Digitale+terrestre%2C+ma+l%26%238217%3Bhai+notata+questa+novit%C3%A0+nascosta%3F+%C3%88+attiva+da+dicembre
legolandwaterparkgardalandit
/2025/03/digitale-terrestre-ma-lhai-notata-questa-novita-nascosta-e-attiva-da-dicembre/amp/
Tecnologia

Digitale terrestre, ma l’hai notata questa novità nascosta? È attiva da dicembre

Se ancora non hai visto la novità più grossa del digitale terrestre forse non hai aggiornato la tua smart TV. Preparati a questo cambiamento.

Da quando è iniziato il percorso di aggiornamento del digitale terrestre ci siamo abituati a lavorare con il telecomando per poter vedere i nuovi canali. Per esempio, un consiglio che viene dato e un’attività che andrebbe fatta con una certa regolarità è la risintonizzazione e la ricerca delle frequenze.

Digitale terrestre, ma l’hai notata questa novità nascosta? È attiva da dicembre Legolandwaterparkgardaland.it

Ma stavolta l’aggiornamento che va fatto non ti permetterà di vedere solo un nuovo canale. Si tratta di un aggiornamento più importante. Un aggiornamento che tra l’altro è più generale e generalizzato. Per riuscire a vedere tutto, però, devi essere collegato a internet. Vediamo allora tutto quello che devi fare e soprattutto quello che vedrai una volta effettuato l’aggiornamento completo.

Questa novità del digitale terrestre è davvero enorme!

Le smart TV sono, e lo suggerisce il nome, oggetti molto più complessi di quanto non lo fossero le vecchie TV tradizionali. Tutte hanno una qualche versione di un sistema operativo al proprio interno perché forniscono servizi che vanno al di là della semplice visione della TV collegata all’antenna. Ci sono, per esempio, smart TV con intere sezioni dedicate allo streaming oppure alle app di giochi simili a quelle che si trovano sugli smartphone.

Questa novità del digitale terrestre è davvero enorme! – legolandwaterparkgardaland.it

A forza di aggiungere servizi e schermate e icone, però, qualcosa è finito con l’essere un po’ nascosto. Qui interviene una delibera di AGCOM che risale al mese di dicembre. In questa delibera, la 390/24/CONS, viene infatti stabilito che i produttori di smart TV devono modificare le interfacce delle proprie TV. Le regole stabilite da AGCOM riguardano la cosiddetta prominence ovvero l’importanza che deve essere data ad alcuni servizi.

Questi servizi sono quelli che la stessa AGCOM definisce SIG, ovvero servizi di interesse generale. Le home page delle smart TV devono quindi ritornare ad avere uno spazio un po’ più privilegiato rispetto ai moltissimi servizi a pagamento e di streaming. Questa sezione destinata al servizio pubblico contiene cinque icone che devono quindi permettere di accedere ai canali subito, senza dover navigare in sottomenù contorti.

Le 5 sezioni devono riguardare i canali del digitale terrestre, i canali locali del digitale terrestre, i canali nazionali nella modalità dello streaming, i canali tv via satellite e da ultimo i canali radio del digitale terrestre. Queste cinque icone devono poi avere nell’home page un certo risalto rispetto alle app di streaming e non mescolate ad esse. Questa novità è quindi di certo già visibile anche sulla tua smart TV ma è necessario eseguire un aggiornamento del sistema operativo.

E attenzione se decidi di cambiare apparecchio: tra qualche mese scatta infatti anche l’obbligo per i produttori di smart TV di avere un telecomando che segue le linee guida di un’altra delibera. La delibera che stabilisce che deve tornare a essere presente un tastierino numerico e che le funzioni del tastierino numerico devono bypassare qualunque servizio a schermo.

Questo significa che premendo uno dei tasti del tastierino la TV deve automaticamente sintonizzarsi sul canale del digitale terrestre corrispondente superando anche la presenza di un eventuale app di streaming aperta.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Il tasto segreto della lavatrice per risparmiare soldi: in pochi ricordano di usarlo sempre

Come risparmiare sulla bolletta energetica? Semplice, imparando ad usare bene i tuoi elettrodomestici. Ecco come…

2 settimane ago

I 5 trucchi di nonna Maria per preparare un sugo al pomodoro perfetto

Sei alla ricerca di consigli per migliorare il tuo sugo di pomodori? Allora sei nel…

2 settimane ago

3 film in uscita su Amazon Prime ad aprile 2025: le migliori novità che lasceranno tutti incollati allo schermo

Sei una delle persone che preferisce Amazon Prime a Netflix? O sei abbonato ad entrambi?…

2 settimane ago

È pericoloso mettere il cellulare in tasca? Il prof. Schettino fa chiarezza sul caso

Visto che in tanti se lo chiedono, andiamo a vedere se ci sono dei rischi…

2 settimane ago

Forse non lo sai ma il tuo cellulare ha una fotocamera segreta: trovarla è semplicissimo (e molto utile)

Sul tuo smartphone, anche se non tutti lo sanno, c'è una ulteriore fotocamera che ci…

3 settimane ago

Digitale terrestre, ora puoi tornare a vedere questo canale: ritorna disponibile

Nei cambiamenti continui che stiamo vedendo ai canali distribuiti del digitale terrestre c'è da segnalare…

3 settimane ago