Nei cambiamenti continui che stiamo vedendo ai canali distribuiti del digitale terrestre c’è da segnalare che uno in particolare era scomparso: ora è tornato visibile.
È sempre delicata la situazione per quello che riguarda i canali del digitale terrestre. Le emittenti, e in particolare le emittenti locali, continuano infatti ad avere bisogno di tempo e di spazio per adeguarsi alla nuova tipologia di segnale che va utilizzata.

E può capitare, e nel passato l’abbiamo già visto molte volte, che qualche canale smetta di trasmettere. Questo può essere un passaggio oppure una decisione unilaterale. È chiaro che se si tratta di un momento di passaggio, la speranza è che il canale interessato torni poi a trasmettere nel più breve tempo possibile perché, se invece si realizza la seconda ipotesi e il canale smette di trasmettere del tutto, abbiamo perso un tassello di quella che possiamo definire comunicazione di prossimità. Per questo canale in particolare c’è stato il rischio che la sparizione fosse definitiva. Ma non è così.
Canale sparito dal digitale terrestre finalmente torna a trasmettere
Come accennavamo, i motivi per cui i canali smettono di trasmettere possono essere i più diversi. Le comunicazioni da parte delle emittenti non sempre sono dettagliate e, per esempio, per chi si trovava in Sicilia, quando lo scorso mese di gennaio Bella TV Radio aveva iniziato a trasmettere in alta definizione, c’era stato anche un altro cambiamento.

Al canale 213 doveva infatti trasmettere TelePegaso, ma il canale invece risultava oscurato e con la semplice dicitura LIVE. I colleghi de L’Italia in Digitale hanno come sempre mantenuto un occhio su tutti i canali e hanno scoperto ora che TelePegaso ha ricominciato a trasmettere, sempre all’interno del MUX locale 5 della Sicilia. Ci sono però per ora quelli che potremmo definire piccoli problemi di trasmissione perché, per esempio, il logo del canale nell’angolo superiore destro è molto più piccolo rispetto a quando il canale trasmetteva in precedenza.
La qualità dei dati di trasmissione è invece rimasta la stessa. TelePegaso quindi continua a trasmettere in definizione standard. Quello che risulta invece cambiato è il formato di trasmissione che risulta essere equivalente a quello delle vecchie TV in 4:3. Visto che sono state necessarie circa 8 settimane per riportare il canale all’interno delle trasmissioni del MUX locale 5, è possibile che tra qualche altra settimana il canale venga aggiornato nuovamente.
Dato che si tratta di un aggiornamento, quello che devi fare è eseguire una risintonizzazione automatica e controllare che i canali siano alla posizione che è loro destinata. Per quello che riguarda TelePegaso puoi comunque sempre guardare i programmi trasmessi dal sito ufficiale del canale, in cui è disponibile una diretta streaming. E c’è da dire che la risoluzione dello streaming sul sito è nel formato ora universalmente riconosciuto dei 16:9, anche se non c’è possibilità di vedere altri programmi oltre ciò che c’è effettivamente in diretta.