La PlayStation 1 ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi, cambiandolo per sempre. Quanto vale oggi?
L’anno scorso la PlayStation 1 ha festeggiato 30 anni. Era il 1994 quando Sony ha lanciato la console per videogiochi destinata a sbaragliare la concorrenza di Sega e Nintendo, all’epoca i due marchi dominanti nel settore del gaming. Chiunque dovesse averne ancora una in casa, potrebbe rimanere sorpreso scoprendo quanto vale oggi per i collezionisti.
Con la creazione della PlayStation 1, Sony è riuscita a farsi strada in un mercato che ha completamente rivoluzionato realizzando una piattaforma che andasse oltre il concetto di semplice giocattolo, affermandosi come un dispositivo altamente tecnologico per i tempi. La PS1, adatta a tutte le età (e non pensata solamente per i più piccoli), ha conquistato il mondo del gaming.
Di giochi che hanno lasciato il segno nell’immaginario collettivo ce ne sono tanti. Da Final Fantasy a Crash Bandicoot, passando per Gran Turismo: sebbene all’inizio non conoscesse il settore, Sony ha saputo come muoversi e attirare l’attenzione e la curiosità degli utenti, grazie anche ad una campagna pubblicitaria che ha riscosso un notevole successo.
Per gli appassionati di videogiochi parlare dell’iconica PlayStation 1 vuol dire fare un salto indietro nel tempo, quando tutto ha avuto inizio. L’impatto della console nel mondo del gaming è stato senza precedenti e solo di recente l’ex CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick si è soffermato sul tema, affermando che la PS1 ha portato ad una vera e propria rivoluzione nel settore. A detta sua, si tratta della console che “ha effettivamente trasformato di più il business dei videogiochi”.
Ma quanto può valere oggi una PlayStation 1? Sono diversi i fattori che concorrono a determinarne il valore, a partire dalle condizioni della console. Essere in possesso della sua confezione originale può far aumentare il prezzo, come anche la presenza di accessori (ad esempio joystick o memory card).
Per una PS1 ancora funzionante, ma senza confezione, il costo si aggira tra i 40 e i 100 euro. Ovviamente, migliori sono le condizioni della console e più alto sarà il prezzo a cui poterla vendere. Una PlayStation 1 dotata di confezione e accessori può avere un valore tra i 60 e 300 euro. Nel caso in cui la console dovesse essere ancora sigillata nella sua confezione originale, e quindi in condizioni perfette, il suo valore può arrivare a 200-900 euro.
Esistono, inoltre, versioni speciali della storica PS1. La Net Yaroze, per esempio, è stata ideata per gli sviluppatori e oggi è vendibile a 1.500 euro se in buone condizioni. Rivolgersi ad un esperto del settore (o informarsi presso un punto vendita) per avere una valutazione sarà sicuramente di aiuto. Bisogna tenere a mente che ad influire sul prezzo ci sono anche elementi come la domanda del mercato e la rarità della console che si intende vendere.
Come risparmiare sulla bolletta energetica? Semplice, imparando ad usare bene i tuoi elettrodomestici. Ecco come…
Sei alla ricerca di consigli per migliorare il tuo sugo di pomodori? Allora sei nel…
Sei una delle persone che preferisce Amazon Prime a Netflix? O sei abbonato ad entrambi?…
Visto che in tanti se lo chiedono, andiamo a vedere se ci sono dei rischi…
Sul tuo smartphone, anche se non tutti lo sanno, c'è una ulteriore fotocamera che ci…
Nei cambiamenti continui che stiamo vedendo ai canali distribuiti del digitale terrestre c'è da segnalare…