Nasce il social contro lo ‘scrolling’ infinito: è sfida aperta con Instagram e TikTok

Un nuovo social network si prepara a sbaragliare la concorrenza, rivoluzionando il settore: si apre la sfida con Instagram, Facebook e TikTok.

Il mondo dei social network è in continua evoluzione: mentre le app più utilizzate si tengono sempre aggiornate rinnovandosi nel corso del tempo, si fanno strada anche novità capaci di coinvolgere gli utenti, come Threads (definito il Twitter di Instagram) o Bluesky. Una nuova piattaforma è pronta a sbaragliare la concorrenza e rivoluzionare il settore, con un progetto che mira ad invertire i trend negativi dei social a cui ormai ci siamo abituati.

donna al cellulare
Nasce il social contro lo ‘scrolling’ infinito: è sfida aperta con Instagram e TikTok – legolandwaterparkgardaland.it

La sfida con i colossi come Instagram, Facebook e TikTok è partita. La nuova piattaforma, come le sue rivali, sfrutterà l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza degli utenti ma con un obiettivo più nobile. Al contrario dei social che puntato tutto sul tenere gli user incollati allo schermo, la piattaforma intende concentrarsi più sulla qualità che sulla quantità dei contenuti.

Al giorno d’oggi navigare sui social vuol dire ritrovarsi a fare i conti con foto, video e post di vario genere che spesso e volentieri sfociano nell’estremismo, con contenuti ideati appositamente per suscitare il nostro disappunto, e che favoriscono il doomscrolling tra notizie che finiscono col sommergerci. La nuova piattaforma vuole contrastare tutto ciò, con l’obiettivo di rendere nuovamente il web un posto in cui “trovare le proprie persone e scatenare la propria creatività”.

La nuova piattaforma mira a rivoluzionare il mondo dei social: di cosa si tratta

Il progetto di BuzzFeed è certamente ambizioso, ma allo stesso tempo necessario in un’epoca in cui l’attenzione intorno alle conseguenze negative legate all’uso – in molti casi eccessivo – dei social è sempre più alta. Le implicazioni coinvolgono la nostra salute mentale, messa a dura prova da certi contenuti.

smartphone
La nuova piattaforma mira a rivoluzionare il mondo dei social: di cosa si tratta – legolandwaterparkgardaland.it

Il co-fondatore e CEO Jonah Peretti ha annunciato l’intenzione dell’azienda di dare vita ad una nuova piattaforma, in contrasto con i social più utilizzati del momento, che secondo Peretti avrebbero “abbandonato la loro responsabilità verso contenuti e cultura” per il profitto, affidandosi agli algoritmi che contribuiscono solamente ad un aumento dell’engagement.

Con il suo progetto, BuzzFeed vuole dare agli utenti la possibilità di controllare maggiormente la propria esperienza, rendendola più veritiera e mettendo al primo posto “il divertimento su Internet”. L’annuncio dell’azienda ha attirato la curiosità di molti user, che tuttavia non hanno potuto fare a meno di notare come anche BuzzFeed abbia fatto ricorso alle tattiche usate dai social che ora vuole combattere.

Per i più impazienti, sono state aperte le iscrizioni anticipate alla piattaforma sul sito dell’azienda. Al momento, però, non è noto quando verrà rilasciata. Con ogni probabilità ci vorrà ancora un po’ di tempo: BuzzFeed ha deciso di cimentarsi in un progetto impegnativo, che – qualora dovesse andare a buon punto – cambierà sicuramente il mondo dei social.

Gestione cookie